Esito Conferenza Stampa e presentazione appuntamento Sabato 20 a Santo Spirito “Per la Pace e i Diritti”

Presentato il progetto  di Fa.R.M., Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo e Associazione 46° Parallelo, nella sede regionale della CGIL Toscana.

Nel 2016 in Italia il valore complessivo delle licenze di esportazione ed importazione di armi, secondo la relazione del governo al parlamento di qualche giorno fa, è stato di 15,7 miliardi di euro, con un aumento del 84,9% su al 2015. Secondo l’Atlante, sono 36 le guerre e 13 le situazioni altamente conflittuali attive nel pianeta.

Quando si spengono i riflettori sui combattimenti, quando violenza si sussegue a violenza in una logica senza senso e infine diventa nuova quotidianità, è lì che bisogna intervenire.

Con questo intento nasce il progetto Eìsbolè.

Un modo altro per mantenere un occhio vigile sugli accadimenti che ogni giorno si dipanano sotto le luci delle telecamere, per poi diventare colpevolmente rumore di fondo; un modo altro per arrivare all’origine delle cause reali del fenomeno migratorio (diventato ormai esodo di massa), per analizzare il fenomeno in tutta la sua complessità

“Ci interessa far capire l’origine dei fenomeni che andiamo a raccontare, bisogna capire cosa succede prima che le persone partano e le guerre scoppino” – “Quella che noi vediamo come la causa di un disagio è in realtà l’effetto di altre cause: guerre, sfruttamento, colonizzazione militare e culturale”.

È così che durante la conferenza si dichiara il trait d’union di tutta la produzione del progetto, e si comincia anche a profilarne i contenuti: docufilm e cortometraggi e una rassegna teatrale che porterà lo spettacolo nei teatri, nelle scuole, nelle fabbriche, per riportare il tema della guerra e del fenomeno migratorio sotto i riflettori, visti però sotto altra luce.

Il primo appuntamento ufficiale per la promozione e presentazione del progetto sarà in Santo Spirito, Firenze, alla manifestazione “Per la Pace e i Diritti

 

Il link al servizio andato in onda sabato e domenica su Toscana TV

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *